Sapevi che il numero di dispositivi connessi a Internet dovrebbe raggiungere i 50 miliardi in tutto il mondo entro il 2030? 1 Ogni giorno le persone in tutto il mondo dipendono dalla rete e dai professionisti che la mantengono in funzione.
Prendi in mano la tua carriera con questa serie di tre corsi e preparati per ruoli di livello associato come amministratore di rete, amministratore di sistema o ingegnere di rete. Una volta completato questo corso, sarai pronto per sostenere l’esame di certificazione Cisco Certified Network Associate (CCNA), una credenziale riconosciuta dal settore che convalida la tua competenza. Ottenere la certificazione CCNA ti aiuta a distinguerti dagli altri datori di lavoro e a ottenere il tuo prossimo lavoro.
CCNA: Enterprise Networking, Security, and Automation è il terzo e ultimo corso di questa serie di tre corsi. Questo corso ti fornirà le conoscenze necessarie per prosperare come amministratore o ingegnere di rete. Questo corso copre le architetture e le considerazioni coinvolte nella progettazione, protezione, gestione e risoluzione dei problemi delle reti aziendali. Esplorerai anche le tecnologie WAN (Wide Area Network), i meccanismi di qualità del servizio (QoS) e i concetti di rete definita dal software (SDN).
Programma del Corso
Il Programma del corso CCNA si suddivide in:
Module 1: Single-Area OSPFv2 Concepts
Module 2: Single-Area OSPFv2 Configuration
Checkpoint Exam: OSPF Concepts and Configuration Exam
Module 3: Network Security Concepts
Module 4: ACL Concepts
Module 5: ACLs for IPv4 Configuration
Checkpoint Exam: Network Security Exam
Module 6: NAT for IPv4
Module 7: WAN Concepts
Module 8: VPN and IPsec Concepts
Checkpoint Exam: WAN Concepts Exam
Module 9: QoS Concepts
Module 10: Network Management
Module 11: Network Design
Module 12: Network Troubleshooting
Checkpoint Exam: Optimize, Monitor, and Troubleshoot Networks Exam
Module 13: Network Virtualization
Module 14: Network Automation
Checkpoint Exam: Emerging Network Technologies Exam
CCNA (200-301) Certification Practice Exam
ENSA Practice Final Exam
Enterprise Networking, Security, and Automation Final Exam
Sbocchi Professionali
La figura professionale formata attraverso il corso CCNA di Cisco – E-People Academy è quella dell’Esperto di Networking, uno specialista delle reti informatiche in grado di installare, configurare e mantenere reti con un centinaio di nodi, distribuite sia in ambito locale sia su collegamenti geografici. Per poter operare correttamente, l’esperto deve conoscere approfonditamente i protocolli di telecomunicazioni principali, saper configurare dispostivi di rete quali router e switch, saper progettare e realizzare un cablaggio strutturato per un edificio, essere in grado di diagnosticare, isolare e risolvere avarie della rete, analizzare ed incrementare le prestazioni della rete e dei suoi sistemi di sicurezza.
Le aziende che assumono queste professionalità sono soprattutto quelle che vendono o installano tecnologia ma esiste una crescente richiesta di queste figure da parte di organizzazioni tradizionali e aziende da tutti i settori (es. grande distribuzione, banche, assicurazioni,…) e nel settore pubblico. Tanto più la rete diventa centrale nelle strategie dell’organizzazione tanto più è importante contare su risorse interne che ne assicurino la costante efficienza.
Career Connection
Inserimento lavorativo: Il settore del networking in Italia vive una situazione di skill shortage/ mancanza di tecnici qualificati e l’iniziativa Career Connection di Cisco – E- People Academy dal 2002 promuove l’inserimento lavorativo dei suoi allievi. Con lo scopo di facilitare il contatto tra gli allievi e le aziende del settore, il nostro programma Career Connection inoltra le offerte di lavoro ricevute dagli operatori del settore agli allievi e alunni di Cisco – E-People Academy interessati in nuove opportunità lavorative.
Durata e Struttura
Il corso CCNA di Cisco – E-People Academy ha la durata di 70 ore.
Le attività Live Instructor Led comprendono il tutoring, gli approfondimenti tecnici, gli esami obbligatori (teorico e pratico alla fine di ogni modulo) e le attività pratiche (direttamente sui nostri laboratori in accesso diretto o da remoto).
* lezioni Live Instructor Led: teoria e pratica con l’interazione tra docente e partecipanti in modalità ibrida conciliando partecipanti in presenza e a distanza tramite nuove risorse didattiche come Video wall e Webex Contact Center tra altre.
Le attività e-learning comprendono l’accesso al materiale didattico online, con le esercitazioni da effettuare in autonomia.
Dettagli Certificazioni
I corsi CCNA di Cisco – E-People Academy rilasciano i Cisco Networking Academy Certificates of Course Completion.
I nostri certificates sono spendibili sul mercato del lavoro poiché attestano le competenze teoriche e pratiche effettivamente acquisite con il superamento dei corsi.
Inoltre i corsi CCNA di Cisco – E-People Academy costituiscono una preparazione completa per chi fosse interessato a sostenere l’esame industriale (industry certifications) CCNA presso i Test Centers Pearson Vue.
Docenti e Aule
Gli Instructor dei corsi CCNA di Cisco – E-People Academy sono professionisti del settore, certificati CCNP; oltre alle competenze tecniche, hanno maturato specifiche competenze didattiche per l’insegnamento dei nostri programmi.
Le nostre aule sono dotate di moderne attrezzature didattiche. A disposizione di ogni allievo un personal computer portatile collegato in rete wireless sfruttando le connettività WirelessLAN di Cisco ad alta velocità per l’accesso ad Internet.
Condizioni di Iscrizione
Quota di Partecipazione CCNA:
La quota di partecipazione al corso è relativa a lezioni frontali, laboratori, accesso al curriculum online, esami intermedi e finali e al certificato Cisco Networking Academy Program.
Operazione fuori campo IVA ex artt. 1 e 4 DPR 633/72